Cos'è Apache OpenOffice
OpenOffice.org, ora Apache OpenOffice, è una suite per ufficio completa, rilasciata con una licenza libera e Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Legge e scrive file nei formati utilizzati dai prodotti più diffusi sul mercato e, a garanzia della futura accessibilità dei dati, nel formato OpenDocument, standard ISO. Consente inoltre l'esportazione in formato PDF. Apache OpenOffice è liberamente, gratuitamente e legalmente utilizzabile in ogni contesto: pubblico, privato, professionale e aziendale.
I componenti principali della suite OpenOffice.org sono
-Writer : l'equivalente Open Source di Microsoft Word, un evoluto elaboratore di testi che consente di aprire correttamente e salvare file con diverse estensioni, anche in formato .DOC;
-Calc : l'equivalente di Microsoft Excel, l'indispensabile foglio di calcolo elettronico che consente di eseguire ogni operazione necessaria per mandare avanti il vostro ufficio calcoli, report e grafici utili per la gestione dell'ufficio;
-Impress : l'equivalente di Microsoft Power Point, consente di realizzare presentazioni e slideshow con bellissimi effetti grafici.
Cosa significa Open Source?
In informatica, open source (termine inglese che significa a codice sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso che ne proteggono la libertà.
La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere performance notevolmente maggiori di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L'open source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.
Scarica Apache OpenOffice: DOWNLOAD
Cos'è VersOOo
VersOOo è primo corso di formazione in e-learning su OpenOffice.org 3 che abbia sia i contenuti di base che quelli avanzati ed è l'unico che segue l'evoluzione delle versioni di Apache OpenOffice. Oltre all'interfaccia utente studiata per favorire l'apprendimento, VersOOo ha un'interfaccia amministratore in grado di verificare e controllare la qualità e la quantità degli accessi e i risultati dei test presenti.
VersOOo è un nuovo modo di fare formazione, che mette insieme e sfrutta le qualità di diverse tecniche didattiche: la formazione e-learning, l'approccio pratico tipico dei corsi di informatica, l'attenzione al cambiamento. È la combinazione e la miscela di queste tecniche che lo rende efficace.
VersOOo nasce per supportare il cambiamento, per permettere alle persone che hanno sempre utilizzato Microsoft Office di essere in breve tempo produttive anche nel nuovo ambiente. Ma non si ferma qui. È un nuovo modo di insegnare che genera un nuovo modo di apprendere.
Perché è efficace?
Ha uno stile didattico pratico, indispensabile nei corsi di informatica, e gradevole.
Può essere utilizzato come guida in linea in quanto gli argomenti trattati sono suddivisi in modo da favorire anche la fruizione veloce ed occasionale.
Ha un approccio al cambiamento con un confronto diretto con Microsoft Office.
È dotato di un sistema a richiesta di tutoraggio on-line per dare supporto agli utenti anche su problematiche non trattate nei corsi.
I corsi base VersOOo soo progettati per i non udenti: ogni lezione di questi pacchetti è dotata di sottotitoli per consentire un utilizzo ottimale anche da parte di utenti non udenti. Grazie ai sottotitoli, VersOOo può essere utilizzato anche in ufficio, senza disturbare i vicini di scrivania.
Perchè scegliere VersOOo per la vostra FAD?
La Formazione A Distanza consente di risparmiare non solo sui costi di acquisto per un equivalente percorso di formazione tradizionale, ma soprattutto sui costi di organizzazione.
Crea un vantaggio sui tempi di realizzazione e ottimizza la produttività del personale, che può scegliere in modo autonomo quando frequentare il corso.
Perchè un percorso di elearning per imparare ad utilizzare Apache OpenOffice?
3 buone ragioni:
1. chi viene dal mondo Microsoft Office ha bisogno di riqualificare le sue competenze non di imparare ad utilizzare il programma da zero
2. la formazione a distanza consente un notevole risparmio sia dal punto di vista economico che da quello organizzativo
3. gli utenti hanno a disposizione uno strumento consultabile in qualsiasi momento ovunque si trovino, purchè dispongano di una connessione a Internet.
A chi è rivolto?
I corsi VersOOo sono adatti a tutti, che siano privati cittadini che vogliono imparare ad usare Apache OpenOffice sul loro computer di casa, o istituzioni che vogliono migliorare la propria produttività senza incappare nei costi delle licenze Microsoft.
VersOOo è indispensabile per chi ha già utilizzato Microsoft Office e vuole passare ad utilizzare la suite Apache OpenOoffice in maniera facile e veloce.
Migrare da un sistema all'altro non è mai stato così semplice!
In particolare, i corsi di e-learning VersOOo sono indicati per:
- - Pubbliche amministrazioni
- - Istituzioni scolastiche
- - Imprese
- - Enti No-Profit
- - Centri di formazione professionale
- - Privati cittadini attenti al portafoglio
Moduli
I corsi VersOOo si dividono in diversi moduli, acquistabili singolarmente oppure a pacchetti.
Ogni corso è suddiviso in micro-argomenti organizzati in modo da favorire un percorso individuale di studio che permette all'utente di scegliere solo gli argomenti che gli interessano e di ripeterli tutte le volte che desidera, fungendo quindi anche da manuale in linea.
1) Introduzione a OOo - Corso di introduzione a OpenOffice.org per ottimizzare lo scambio documentale e l'interoperabilità con gli utenti Microsoft Office. Per approfondire clicca qui => link a tour
2) Differenze OOo Writer - MS Word - Corso sulle differenze e le analogie tra OpenOffice.org Writer e Microsoft Word per ottimizzare la redazione di documenti. Per approfondire...
3) Differenze OOo Calc - MS Excel - Corso sulle differenze e le analogie tra OpenOffice.org Calc e Microsoft Excel per ottimizzare la redazione di fogli di calcolo.
4) Differenze OOo Impress - MS Powerpoint - Corso sulle differenze e le analogie tra OpenOffice.org Impress e Microsoft Powerpoint per ottimizzare la redazione di presentazioni.
5) OOo Writer base - Corso sulle funzionalità di base di OpenOffice.org Writer.
6) OOo Calc base - Corso sulle funzionalità di base di OpenOffice.org Calc.
7) OOo Impress base - Corso sulle funzionalità di base di OpenOffice.org Impress.
Chi siamo
VersOOo è realizzato da MAURIZIO GUERMANDI & ASSOCIATI
Dal 1989 Maurizio Guermandi è attivo nel campo della multimedialità e gestione di progetti avanzati per l’editoria, le pubbliche amministrazioni e le aziende.
Le attività intraprese nei diversi settori della comunicazione multimediale portano alla suddivisione in diverse società nel 1998. Vengono create quindi Ritram per il settore audio, Janus per il settore software, Vegas Multimedia per il settore video, mentre Maurizio Guermandi s.r.l. è l’agenzia di comunicazione, analisi e direzione progettuale.
Maurizio Guermandi s.r.l. dirige la progettazione e realizzazione scegliendo la migliore strategia in riferimento al target del Cliente. Collabora con i propri partner anche dislocati in internet, e utilizza il media per la collaborazione tra produzione e Clienti al fine del miglior rapporto qualità costo.
Clienti:
Aynil, Arpa Emilia Romagna, Assistal, Audi, BMG, Comune di Bologna, Conserve Italia, Consorzio SO.BA.SA, Corriere della sera, Covidien, Def Italia, Dynit, Ferrari, Gruppo Eden, E-Ducation, L’Espresso, EXA S.p.A., Felsinea Ristorazione, Giunti Multimedia, GMPR, GRB, Il giornale, il sole 24 ore, La repubblica, Malipiero Ed., Mediaset, Mediolanum – Alboran, Lasering, Legabasket Serie A, Leggere Strutture, Macroedizioni, Mediafilm, Mondadori, Nike, OWL Records, Panini, Promomusic, Provincia di Bologna, RAI, Regione Emilia Romagna, Shin Vision, Sima, SPLAS(h), Star Group, TV Sorrisi e Canzoni, L’Unità, Vem Sistemi, Volkswagen.